sabato 4 ottobre 2008

Irraggiungibile

Ciao Amici,

ci sono notti come questa in cui prevalgono nella mia mente pensieri un pò malinconici e poetici. Sono dettati chiaramente da esperienze che prometto però di tenere strette nel mio cuore e di non raccontare, se non per mezzo di piccole metafore che voglio codividere con voi tutti.

Questo blog è un piccolo mare in cui lascio i miei messaggi chiusi in bottiglie che tutti voi potete raccogliere. Chissà che tra voi non si nascondano anche i reali destinatari dei miei pensieri. La magia di questo sistema di comunicazione è che non lo saprò mai, a meno che il destinatario si manifesti.

Provate ora a seguirmi.... E' successo a tutti nella vita di avere per un attimo la sensazione che un incontro possa cambiarvi la vita. Gli occhi tremano, il cuore batte, la mani sudano, i pensieri corrono, i sogni volano. Quando il primo fuoco si spegne vi rendete conto che nulla di quanto state immaginando, sognando, potrà mai avverarsi.

Sono occasioni che capitano di rado e che riconosciamo senza neanche accorgercene, ma che lasciano in bocca un sapore amaro e speciale, incofondibile. Entrano nei nostri sogni notturni, facendoci capire che forse quelle sensazioni taciute e represse potrebbero essere realmente speciali. Ma tutto rimane confinato alla notte perchè impossibile da raggiungere.

Viviamo in stazioni continuamente attraversate da treni. A volte ne prendiamo alcuni che ci porteranno a incrociare coincidenze in altre stazioni e in nuove città. E' la vita, pensateci bene.

Può capitare, però, che quel senso che tutti possediamo, il sesto, quello in grado di percepire emozioni intangibili e fugaci, ci convinca che tra quei treni ce n'è uno che potrebbe seriamente renderci felici e portarci lontano. Ci credi veramente, anche se non hai prove tangibili alla mano.

Ti avvicini ma ti accorgi che non c'è posto per te, che sei arrivato tardi. O non ti avvicini neppure, perchè non te la senti di buttare via il costoso biglietto già pagato. Ritorni nei tuo vagone e guardi quel treno allontanarsi...

Quando tutto ciò che ho detto succede ti rimane una voglia che non andrà mai via, che riposerà in te e che ribusserà al tuo cuore quando, di notte, come adesso, guarderai le stelle, come sto facendo io.

Amici, ci sono cose bellissime che resterenno irraggiugibili. Quando vi accorgete che non vi sono possibilità avrete due alternative. La prima è rinunciare, la seconda è lottare. Ma irrangiungibile è e rimane tale in ogni caso.

Conviene a volte rassegnarsi e chiudere gelosamente il desiderio in un cassetto segreto, dal quale prenderlo per ammirarlo e ispirarsi.

Freeman

giovedì 2 ottobre 2008

La vita di un amante

Ciao Amici,

l'abbondanza di post è naturalmente dovuta al momento fortemente intenso che sto vivendo. E' una risposta ad un vortice di emozioni accese da me stesso e condivise con tutti quelli che mi circondano. Ponendomi in questo modo nel mondo, ho naturalmente attirato a me un numero via via crescente di persone straordinarie. Con ognuna di queste ho trovato e trovo ispirazione e mi auguro di continuare ad approfondire la conoscenza.

Per chi come me ha deciso di tentare di fare della scrittura o dell'arte non più un hobby ma una professione a tutti gli effetti, vivere al massimo è alla base di ogni singolo giorno. Alzarsi con il sorriso e uscire di casa cercando di parlare con tutti è una condizione necessaria per cercare di individuare persone con le mie stesse passioni e adatte a confrontarsi sui diversi aspetti della nostra fantastica vita. La notte, prima di chiudere gli occhi, rimetto mano al mio romanzo e mi accorgo di essere capace di aggiungere nuovi periodi altamente emozionanti. Così capita anche quando scrivo su queste pagine, sfruttando questa grande occasione data dal web di lasciare messaggi in una bottiglia, augurandosi che qualcuno li legga.

E' un giorno quello che adesso volge al termine. Ho di nuovo avuto la possibilità di passare momenti unici e irripetibili con una nuova amica. Quello che più mi emoziona è la chiara sensazione di aver iniziato un viaggio che mi porterà ad abbracciare il mondo in modo profondamente diverso. CI sono casi nella vita in cui tutta l'emozione sta proprio nel mettere in borsa roba adatta all'inverno e all'estate, andare in aeroporto e prendere il primo volo che parte. Iniziare un percorso senza sapere dove ti porterà è una micci pronta ad esplodere in un turbinio di amori e passioni.

Oggi come non mai sono pronto a rispondere all'amicizia e all'amore nel modo corretto. Ho voglia di trasferire questo equilibrio ritrovato a qualcuno che parli la mia stessa lingua, che usi lo stesso codice. E' una scoperta continua che ogni giorno mi pone di fronte nuove prove e nuovi stimoli. Chiunque mi sta vicino adesso può sentirlo e goderne.

Tutto quello finora detto rappresenta la regola per condurre una vita di parole, cercandole nella vita di tutti i giorni e accendendo il proprio cuore come solo pochi sanno fare. E' così che è possibile vedere colori nuovi, tirare fuori dagli altri il meglio, essere felici e dare felicità. Da qui esce fuori l'arte della musica, il disegno, la scrittura.

Un esercizio che propongo a tutti i lettori di questo blog è quindi quello di provare, anche solo per un giorno, ad assaporare la vita, a spogliarsi di tutte quelle imposizioni e regole per gettarsi nel mondo dicendo "Prendimi". Tuffarsi nel mare della vita chiudendo gli occhi può donare emozioni straordinarie.

Provate inoltre a testimoniare questo stato d'animo vestendo colori vivaci e troverete persone pronte a parlarvi, a raccogliere la vostra luce.

Questa è la mia vita. E' possibile per tutti. Basta solo volerlo.

Freeman

mercoledì 1 ottobre 2008

Il segreto dell'amore

Ciao Amici,

nella nostra evoluzione abbiamo appreso tante cose. Abbiamo imparato ad accendere il fuoco, a cacciare ma sopratutto ad amare. Oggi viviamo questo sentimento in troppo semplice e distaccato e non ci accorgiamo dei segreti che questo nasconde e delle sue trappole. Certo occorre ricordare quanto sia importante lasciare questo fiume fluire, senza bloccare il suo corso con dighe fatte da stupide logiche e inutili piani. Ma occorre prestare molta attenzione per evitare che anche il sentimento più solido si sfaldi. Quali sono i segreti? Dove sono i pericoli?

Quando l'uomo si è accorto dell'amore ha scoperto le sue straordinarie capacità a innalzare le sue qualità, ad aumentare i battiti del cuore, a spingerlo a superare limiti invalicabili. Oggi stiamo irrimediabilemte perdendo questo grande tesoro. Siamo obbligati dalla vita ad occuparci di cose assolutamente futili che nulla hanno a che fare con la magia del contatto tra un uomo e una donna. Specie nel nostro Paese, decidiamo di dare alla luce figli troppo tardi e finiamo con rovinare le nostre relazioni umane e sentimentali.

Nel corso del mio risveglio ho riscoperto le propietà dell'amore, ho imparato a metterlo al primo posto e ho capito che la felicità è strettamente legata a questo. E' un sentimento che non può essere vissuto individualmente. L'amore coinvolge sempre due persone e rappresenta una vera e propria nuova fonte di energia in grado di cambiare il mondo.

Molte persone dopo aver visitato questo blog hanno iniziato a pormi domande. Tra queste ho trovato un forte desidero a ritrovare il significato della parola amore. Ho riflettuto a lungo su questo e ho realizzato una cosa molto semplice:

Possiamo cercare l'amore per sempre, sperare che altri scambino con noi momenti ed emozioni, che chiudano gli occhi toccando il nostro corpo, che si emozionino baciandoci, ma nulla di questo sarà mai possibile se dimenticheremo una cosa molto semplice. Prima che un'altra persona ci ami occorre imparare ad amare se stessi.

Dovete ricordare che di fronte allo specchio ogni mattina avete la persona più bella e interessante che esista. Dovete amare il vostro corpo e curarlo. Dovete vivere avendo come unico obiettivo la felicità e la realizzione.

Gli uomini devono poi ricordare qualche segreto in più. Amare una donna è cosa assai ardua. Una donna ama vivere l'amore al massimo, sentirsi adorata e protetta. Occorre conquistarla ogni giorno e per farlo occorre riscoprirsi di continuo. Come pensiamo di rendere una donna felice dandole ogni notte un uomo rassegnato e distrutto? Come speriamo di farla sorridere dandole lacrime e guai?

Innamorarsi è facile, è umano, è naturale. Essere corrisposti, conquistare l'altro e specialmente far durare una relazione è una difficile alchimia. Io sto reimparando ad amare e per farlo sto ripercorrendo a ritroso una serie di fasi della mia vita Spero di ottenere presto questo risultato e prometto di prepararmi a vivere intensamente ogni attimo dedicato a questo sentimento senza tempo.

La felicità è nella donna o nell'uomo che ci sta vicino o in quello sognato da tutta una vita. Viviamo ogni incontro assaporandone tutta la bellezza. Amiamo noi stessi intensamente e renderemo il nostro amante fiero di starci vicino.

Freeman

lunedì 29 settembre 2008

Il dono

Ciao Amici,

una nuova riflessione da Freeman e una dedica speciale. Come i miei lettori assidui e fedeli sanno lo scorso anno ho preso il volo. Per la prima volta ho avuto il coraggio di sfidare la legge di gravità e con il solo sostegno di grandi ali artificiali, ho solcato il cielo a più di 500 metri di altezza. E' stata un'esperienza straordinaria e ha segnato l'inizio di questo lungo cammino che continua a portarmi sempre più in alto. Ho volato come gli uccelli e ho provato l'ebrezza di guardare il mondo dall'alto e di spostarmi con la sola forza delle braccia e il peso del mio corpo. Ho capito la fortuna delle acquile e dei gabbiani, ho conosciuto il significato della parola libertà, ho provato una grande emozione.

Oggi ho realizzato qualcosa di molto importante. Non potremo certo volare ma possediamo un altro dono che i volatili ci invidiano: possiamo correre. Abbiamo una grande fortuna a muoverci su gambe forti e potenti. Possiamo camminare e attraversare il mondo da un punto di vista diverso e ugualmente affascinante. Ma passiamo la gran parte della nostra vita seduti, nei nostri lugubri uffici e non conosciamo la magia delle goccie di pioggia che ti bagnano il viso mentre corri sul mondo.

Io l'ho scoperto, forse tardi, ma in tempo per godere questi attimi di assoluta bellezza. Correre nella natura può farti sentire libero e dà alla mente il tempo di riflettere e di rigenerarsi.

Nel mio cammino alla ricerca della felicità sto incontrando tante persone di cui ho spesso parlato tra le pieghe di questo blog. Oggi ce n'è un'altra a cui dedico questi miei pensieri.

Ila è una giovane donna che ha ricevuto da poco la possibilità di crescere e amare una tenera bambina. Non ho avuto ancora tempo per conoscerla bene ma posso dire di aver già sentito scorrere nelle sue vene il desiderio di scoprire cosa nasconde il suo destino e una gran voglia di cambiare, per migliorare la sua vita e quella della sua piccola cucciola. Ha preso decisioni coraggiose e ha capito che anche lei è una piccola stella capace di bucare il buio e illuminare il cielo. Corre per tutto questo e spero ritorni a farlo con me.

Sto accorgendomi sempre di più di non essere solo e da quando ho buttato via il velo di cui vi ho parlato, ho trovato persone capaci di trasmettere intese emozioni. Spero che questa scoperta non finisca mai e per ora sogno che esista un mondo sconosciuto in cui vince l'amore.

Apri il tuo cuore e raggiunci in questo universo straordinario. Inizia a correre nella nostra direzione, continueremo a farlo insieme.

Freeman