Un uomo spalleggiato dall'America come Saddam Hussein diventa adesso cattivo cattivo e quindi si "allunga" la scia della guerra in Iraq. Si poteva già entrare durante la Guerra del Golfo... guerra fatta almeno per una ragione. Ma Bush padre fa marcia indietro PERCHE'!?!?!
Insomma, sentite qui... Gli amaericani entrano a Bagdad e ... non trovano la guardia repubblicana. Se voi foste il capo dell'esercito americano cosa direste??? Pensateci... potreste mai avere il coraggio di dire... "Sono scappati, avevano paura di noi". Oppure è più facile pensare che si siano nascosti... Ma attenzione, passa la prima ipotesi e Bush fa questa mega festa sulla contraerei.
E allora, se io dico ai miei soldati che non c'è più da aver paura, che abbiamo vinto... Cosa succede? Che si abbassano le difese, il livello di attenzione. O no? Effetti di questo, andate a guardare quanti soldati sono morti prima e dopo quella festa.
E l'Italia? Anche noi in Afganistan abbiamo avuto i nostri morti, anche loro convinti che la missione fosse stata compiuta.
Mentre scrivo sono in tanti ad essere ancora li e noi, da questa parte, ci siamo abituati a sentire al tg di morte. Cambiamo canale, infastiditi, meglio Lucignolo e Beautiful, abbiamo già tanti problemi, le tasse, i soldi, il caldo....
Inziamo invece a porci le giuste domande e ragioniamo attentamente.
Lungi da me voler tracciare una linea di uscita, ma credo sia necessario iniziare ad interessarsi alla cosa. Restare, andare via? Probabilmente occorre trovare un equilibrio. Forse se lasciassero deidere al popolo la linea sarebbe più chiara, o no?
Finchè questo non accadrà teniamo alta l'attenzione e apriamo gli occhi!!!
ed eccoci come promesso qualche post fa a parlare di America. Innanziutto vi invito CALDAMENTE a guardare il film Sicko. E' un racconto molto crudo della realtà americana relativa alla sanità. Non voglio farvi perdere tempo sui miei commenti, preferisco invece che vi dedichiate alla visione di questo documentario. Capirete tante cose, tante brutture di quel sistema. Un simpatico utente Youtube lo ha pubblicato tutto :-) Con sottotitoli, è ver0, ma questo potrà permettervi anche di imparare un pò l'inglese.
L'America (in realtà il termine America è sbagliato, erroneamente lo usiamo per parlare di Stati Uniti di America) è un grande Paese, democtratico sotto mille aspetti, ricco, potente e anche piuttosto aperto al nuovo, allo straniero - sarà forse perchè l'Americano, quello vero, ha la "pelle rossa" e non parla certo l'inglese...
E' però un Paese ricco di contraddizioni. Sicko ne racconta un pezzo ma vi invito a analizzare tutti gli altri.
Solo così potrete veramente iniziare quel percorso che qui definiamo libertà.
Scoprirete che a volte le ingiustizie delle quali spesso parlo qui possono veramente far male. La mafia insomma può uccidere in mille modi. Può essere una postola o una cura negata. La Mafia non è solo quella che ci raccontano al TG. Si annida nei nostri comuni, negli ospedali, nelle scuole e specie in Parlamento, li dove si fanno le leggi Ma che cosa è la mafia? E' un modo di pensare, un portare avanti i propri affari fregandosene degli altri. Michael More dice "la Francia, l'Inghiterra sono Paesi del noi, non dell'io".
Prima di trarre strane conclusioni pensando che allora forse il nostro Paese è civile... Dovete ricordare che la nostra Mafia Ospedaliera (nel concetto che vi detto prima) ti fa fare lunghissime code negli ospedali pubblici e diventa velocissima in quelli privati. Gli stessi dottori poi, casulamente, diventano più professionali nei loro studi privati...
Per spezzare una lancia devo dire che lo scorso anno mi avevano diagnosticato un infarto. Si proprio un infarto.... Si trattava di un clamoroso sbaglio ma vi posso assucurare di aver avuto seriamente paura. A Milano esiste un centro specializzato in problemi cardiaci e li ho ricevuto un servizio STRAORDINARIO e IMPECCABILE. Dopo ore di analisi pensavo mi chiedessero almeno il ticket. Ma cosi non è stato. Purtroppo non tutti gli italiani vivono a Milano e non tutti quindi possono contare dsu servizi del genere.
Ma questo risiede sempre nella mia mente... Attenzione... Potrebbe tornare :-)
Intanto beccatevi Freeman visibilmente emozionato stando accanto alla sua preferita... Sara Valbusa. Vi ricordate un vecchio video di Cesare Cremonini? E' proprio lei! E da vicino, posso ammetterlo, è ancora più bella!!!
so che è difficile da credere non trovando commenti ma molti di voi mi hanno inviato mail con la risposta al mio quesito. Ma mi chiedo...
PERCHE' NON PUBBLICATE QUI I VOSTRI COMMENTI?
Credo voi abbiate visto quanto tempo dedico a questo blog e, come vi ho detto, il tentativo è quello di aiutare qualcuno di voi a fare il passo che io sto per fare (a proposito è sempre più vicino...). Ogni vostro commento mi fa sentire più vicino a me.
Bene, il film era, come qualcuno di voi ha detto, Into The Wild - Nelle Terre Selvagge. Un capoloavoro al termine del quale anche i più duri di cuore piangono... Ma non si capisce se le lacrime siano di tristezza o di gioia. Chris non c'è più oggi (la storia è vera) ma ci ha lasciato un messaggio importante. "Se vuoi qualcosa nella vita datti da fare e prendila!" Credo non ci sia bisogno di altre parole. C'è chi ne abusato recentemente ma ricordate SI PUO' FARE! "Leggete" questo film come vi pare, troverete in questo molte risposte e molti quesiti.
La libertà non può essere rubata da nessuno (citazione di un post di Davide che, lo ricordo, sta per diventare PADRE). E Chris l'ha presa con tutta la forza che ci voleva. Ha fatto cose piccole e straordinarie nello stesso tempo.
Io non posso paragonarmi a Chris ma nel mio piccolo sono pronto a lasciare TUTTO per trasferirmi all'estero. Non "cavalcherò" le onde del Colorado ma certamente non sarà facile neanche per me.
Dovete ricordare quello che provo dall'inizio di questo piccolo viaggio a comunicarvi: per liberarvi non dovete per forza partire e andare lontano. Potete volare anche stando fermi, è il vostro cervello che deve guardare lontano, che deve spingersi oltre. E se qualcuno, chiunque, prova a privarvi della libertà, bene allora non ci state, urlate il vostro desiderio di andare avanti sempre CON LE VOSTRE GAMBE!!!!
Fate come Chris o, se volete, come Freeman o come il Delfino di Sergio Bombaren (leggete il libro che mi ha suggerito un amico - forse il più grande - di questo blog).
Io per il momento vi saluto tutti con grande amore e vi do appuntamento alla prossimo post.
Vi anticipo che presto, molto presto, vi scriverò un post da lontano, molto lontano o se vogliamo lontanolontano, come la mia stessa mail recita.
mi sono imbattuto in questo video su Youtube e non ho resistito a pubblicarlo anche qui. Vorrei però sgomberare il campo dal fatto che Freeman voglia spalleggiare questa o quella formazione politica. La verità per Freeman sta nel fatto che NESSUNO ha mai cambiato REALMENTE le cose. Luchino Visconti diceva nel Gattopardo 1963 "tutto deve cambiare affinchè niente cambi" e in verità in Italia a parte qualche lotta GIUSTA - come l'abolizione della TANGENTE dei 5 Euro per le ricariche telefoniche (unico caso in Europa) - NESSUNO, ripeto, ha mai cambiato le sorti del nostro Paese, ne è stato capace di fermare la povertà dilangante.
Veniamo fregati da annunci di Buchi e debito pubblico (vorrei capire come è possibile che su un Buco di 10 Miliardi di Euro scoperto al Comune di Roma c'è chi dice ci sia e c'è chi neghi espressamente la sua esistenza. 10 Miliardi di Euro, ripeto!!!). affinchè ci distraiamo dai fatti caldi.
E allora mi chiedo ma come è possibile che l'Irlanda sia diventata in appena 20 anni da Paese di emigrazione a Paese di immigrazione? La verità è che qui la povertà di tanti fa bene alla ricchezza di alcuni. Non solo, l'ignoranza dilagante che ancora è molto alta in Italia (vi sfido a controllare di dati di analfabetismo nel nostro sud) può aiutare alcuni governi a vincere più facilmente elezioni e mettersi quindi in tasca ingenti capitali. Più è bassa l'istruzione, infatti, più si abbocca a FALSE promesse che paiono giustamente IRREALIZZABILI a chi ha una visione più attenta e critica.
In barba ai veri problemi della gente si parla oggi di intercettazioni dicendo alcune clamorose bugie, d'altronde. Si dice che in America gli intercettati siano appena 1500 in un anno. 1500?!?! Il paese con Echelon?!?! Lo stesso Paese che prima di farti entrare nel suo territorio ti propone uno strano e delicato questionario in aereo in cui fa presto a chiedere di contare i capelli che hai in testa...
E noi sentiamo parlare di interecettazioni e ci scordiamo di tutto il resto... Allora ho deciso di proporre a voi questo servizio. Non certo per andare contro Berlusconi ma solo per permettere a tutti di avere una visione CRITICA di ogni avvenimento. RICORDATE CHE LA VERITA' STA NEL MEZZO.
E' un servizio duro che apre gli occhi su una reatà terribile del nostro Paese dove regna ancora una brutta forma di CENSURA. Questa è una parola che mi evoca periodi bui della nostra storia mondiale.
Nei Paesi democratici (vedi gli stessi USA) si può dire che Bush si sia inventato tutto per invadere l'Iraq (su questo tema dedicherò un altro post) e se si dicono forti inesattezze o falsità si è querelati e si deve ritrattare pubblicamente. Ma non si CENSURA MAI o si licenziano i giornalisti!!! O si fanno, ancora peggio, strane telefonatine...
Vi invito a trovare la telefonata tra Berlusconi e Saccà in cui ci capisce piuttosto facilmente che nonostate il Cavaliere non chieda a Saccà nulla di specifico (a parte piazzare una giovane donna amante di qualche senatore di sinistra per poterselo così comprare e spostare a sè il consenso di un ramo del parlamento particolarmente in bilico) il tono del direttore è sensibilemente sottomesso.
Insomma pubblico questo post per CONDANNARE la censura e per INVITARE tutti a cercare le informazioni sulla RETE, nei blog, su Youtube, su Google (a proposito lo sapevate che in Cina, la stessa che trucida ANCORA i tibetani e che ha le più incredibili torture e pene di morte.. Si proprio in quella stessa CINA Google è stato censurato?!).