Ciao Amici,
ho già dedicato un post al passato, ma sento di dover riflettere ancora su questo tema, così importante per tutti noi.
Grazie ad un'amica ho conosciuto il canale Facebook e, dal primo giorno di iscrizione, sto sperimentando sulla mia pelle le emozioni che si possono provare ritrovando vecchi amici, amori e ricordi.
Rivedendo le nuove foto di persone conosciute diversi anni fa, mi accorgo di come il tempo sia volato sulla mia testa, implacabile e inesorabile. Non posso fare altro che prenderne coscienza e cogliere l'occasione per ricordare che sprecare abche solo un istante futuro significherebbe non apprezzare appieno la fortuna e la bellezza della vita, ritrovandomi, magari vecchio, con alle spalle troppi rimorzi e troppi rimpianti.
Lo strumento in cui mi sono imbattuto è una vera e propria magia, che mette in evidenza cosa la rete oggi può fare, permettendoci di recuperare amicizie perdute.
Naturalmete esiste un'altra faccia della stessa medaglia. Presto incontrerò di nuovo alcuni dei protagonisti della mia esistenza, finora. Occorre considerare la possibilità che si sia cambiati a tal punto da minare alcune di quelle idealizzazioni che ci siamo fatti nel corso di questi lunghi anni. Il rischio, quindi, è mettere a rischio la bellezza e la poesia di antichi ricordi e togliere sapore a teneri baci.
Anche questo però dovrà essere vissuto con totale abbandono. Freeman insegna che affinchè un libro possa dirsi bello, riuscito ed emozinante, deve essere in grado di catturarti dalla prima all'ultima pagina. Rileggerlo mi darà forse la possibilità di sentire di nuovo gli stessi battiti di allora. Devo quindi buttarmi a capofitto in quest'esperienza sperando di trovare nuove ispirazioni che mi aiutino nel mio quotidinano lavoro di cantastorie e cronista dei sogni.
Prometto di dedicare un post a ciascuna persona che rivedrò grazie a quel sito.
Inizia un viaggio nel passato che ho tentato di racconatare nel mio romanzo, Profondamente. Chissà che io non possa ripercorrere alcune delle strade attraversate dal mio protanista, Luca.
Freeman
domenica 26 ottobre 2008
Memorie di un passato lontano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento