domenica 8 giugno 2008

Finalmente!!!!!!


Ciao amici,

quante cose sono accadute in tutti questi mesi...

Dopo tante parole trasferite a tutti voi quella forza dentro è finalmente esplosa. Quella libertà che da tempo urlava dentro di me è riuscita a farsi strada e mi ha finalmente portato a cambiare le sorti della mia vita.

Vi starete chiedendo come? Una guida come questa deve raccontare meglio queste piccole grandi storie.

Bene, una delle cose che più mi opprimeva è stata abbandonata!!!! Il lavoro, quello che dava e toglieva così tanto alla mia piccola vita, fatto di soprusi e di inganni, di umiliazioni e richieste spesso esagerate, è stato scacciato in tempo.

E' bastato un altro avvenimento per farmi prendere il largo. Ero andato a Roma per un incontro di lavoro e il mio capo doveva raggiungermi il giorno successivo. Qualcosa iniziava a covare in me. Ero arrivato come sull'orlo di un precipizio e rischiavo di cadere anche con un piccolo soffio di vento. Ma questa volta c'era una differenza, sopra la mia testa erano ben piantate le solide ali di un aliante!!!

E così il capo è arrivato e SENZA alcun motivo (come al solito) ha iniziato quel trattamento che gli permetteva di schiacciare gli altri per scaricare chissà quale frustrazione... E' stata una notte difficile quella che ha preceduto la mia ribellione.

E così al mattino alle 8,00 il capo mi telefona imbestialito in quanto, a suo dire, non gli avevo prenotato la colazione (cosa assolutamente non vera). Mi chiude quindi il telefono in faccia. Non potevo tenere anche questa, un uomo nato libero come me non poteva sopportare un trattamento simile. E così sono arrivato all'appuntamento con alcuni clienti dove il dispotico capo orientale mi aspettava. Lui non mi rivolge né il saluto, né lo sguardo, ma si gira di scatto quando io dico "Ragazzi, io abbandono". E così ho fatto.

Amavo e amo ancora quella azienda che mi ha dato in ogni caso l'opportunità di crescere. E’ forse anche grazie a quel modo di trattarmi che da me è uscito un Sales caparbio e perfezionista, in grado di vedere dietro i numeri e farli crescere con una capacità che difficilmente si può trovare in giro. I metodi orientali sono riconosciuti per la loro durezza ma certamente danno i migliori risultati. Probabilmente il capo ha commesso il solo grande errore di non riconoscermi ogni giorno il valore che ho apportato personalmente ad una azienda come quella e, cosa ben peggiore, ha scaricato su di me le sue frustrazioni.

Auguro comunque il meglio a quel brand che ho così contribuito a far crescere. Ma ora tocca a me guardare al futuro! Era il 13 maggio 2008 e oggi dopo neanche un mese sono davanti a un incredibile futuro!!!!

E allora cosa può dire una guida come questa? Quando uno di noi decide di fare questo passo, di rompere con i labirinti della sua vita, di reinventarla, è in quel momento che succedono cose che prima non pensavi possibili, casi e coincidenze che sembrano premiare quel tuo coraggio.

A me è anche successo di riprendere un libro scritto ben quattro anni fa e ritrovarmi a correggerlo e a dargli vita nuova.

Un sorriso allora ti si stampa in faccia e con quel sorriso tutto diventa più facile e lieto. Raccogli intorno a te il meglio e riscopri una persona nuova che non conoscevi prima.
Questa guida da oggi acquista un tono nuovo e attraverso la mia testimonianza vi racconterà come si può rinascere veramente.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La libertà è tutto nella vita, nessuo la può rubare

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene a mandarli a quel paese!!! Non siamo loro servi!!! Cmp Giampaolo non ci abbandonare!!!
Claudio

Anonimo ha detto...

GP, I am sorry to read this, but there is no doubt that this professional change is for the better. Nevertheless, the way you describe your boss reminds me of certain situtations I had with "my boss". I am sure you know what I mean...

Wish you all the best Ireland

Freeman ha detto...

Ciao a tutti e grazie per i commenti.

Davide,
hai proprio ragione, la libertà è tutto nella vita, non lo domentichiamo mai.

Maschioitaliano,
è grazie al supporto come il tuo che vivo quest'esperienza con ancora più serenità. E certo che no, non vi abbandonerò!!!

Anonimo,
thank you for your post. I don't know who you are but I think you know me and my story. My boss was a great boss 'cause he pushed me so much to let me become a real sales and marketing guy. The problem was that he didn't use the right ways to keep me there. I will thank him for the rest of my life but now I will give the results of his training to another company. I'm not bad but I'm sensitive.

I hope Ireland can host me and give me the chance to show what a real italian manager can do to improve the business.

Grazie a tutti!

Anonimo ha detto...

Ciao GP,
io credo che quell'angelo dovremmo incontrarlo tutti e magari se è stato lui ad aiutarti a trovare il coraggio di cambiare, allora io l'aspettero' cosicchè potrà darmi quel coraggio che a me manca per cambiare delle cose nella mia vita che al momento non ho il coraggio di fare.
Buona Vita!!

Simo

Freeman ha detto...

Ciao Simo,

ognuno di noi ha il suo angelo, a volte veramente vicino. Ma non ce ne accorgiamo.

Riguardo al mio, sta affrontando ora un periodo terribile, io sto pregando perchè finisca presto.

Tu il coraggio lo hai, lo so, sei una persona forte. Tira fuori tutto questo e pensa sempre che il mondo che hai davanti è radioso!

Ciao

PS Faccio gli auguri a Davide (che ha postato qui) che tra pochi mesi diventerà papà! Il suo angelo potrà stringerlo e tenerlo vicino a sé.
AUGURI DAVIDE