qualche tempo fa un caro internauta amico di questo blog mi segnalava questo film. Come ben sa chi mi segue, ne ho visto tanti finora, tutti accomuntati dall'essere movie in grado di aprire la mente, far riflettere. Devo però ammettere che Giovanni mi ha dato veramente un buon consiglio.
Guardare Zeitgeist è sconvolgente. Credo che la sensazione più sgradevole in assoluto sia il sentirsi improvvisamente come un ingranaggio di un sistema corrotto che abbiamo tutto intorno. Sono spesso tornato su questo argomento e anche oggi spero di aggiungere qualche pezzo in più alla discussione.
Oggi parliamo di consapevolezza, la stessa che non abbiamo, la stessa che ci sfugge quando compiamo le stesse stupide azioni quotidiane spegnendo il cervello. Qualche giorno fa facevo un esempio ad un amico, lo stesso che propongo anche a voi sperando in una vostra riflessione.
Sappiamo tutti quanto sia difficile trovare un lavoro al giorno d'oggi, ne abbiamo parlato. Ma non ci rendiamo conto che è il lavoro ad essere diventato per noi un obiettivo, non un mezzo. Pensate a chi fa un lavoro routinario dove non mette l'anima e il cuore ma che svolge solo per "mantenersi". Bene prendiamo come esempio la cassiera di un grande supermercato di Milano, che vive da sola in un piccolo e angusto monolocale. Guadagna € 1000,00 al mese e ne spende altrettanti per vitto e alloggio. Anche le spese che fa, i vestiti, i viaggetti, i ristoranti, non si rende conto, sono cose che non acquisterebbe se fosse soddisfatta e felice. Se si fermasse a pensare PER UN ATTIMO a tutto questo capirebbe che quello che sta guadagnando non le serve per comprare una casa o esaudure un sogno. Quello che sta guadagando le serve per continare a fare la cassiera. E' UN GATTO CHE SI MORDE LA CODA!!!!
In Italia tutti si lamenteno. Naturalmente non i pochi ricchi, quanto la stragrande maggioranza dei nuovi poveri, quelli monoreddito che con “1500,00" al mese non arrivano alla 4a settimana. Ma in pochi comprendono i grandi giochi di cui sono schiavi inconsapevoli. Non si rendono conto che sarebbe meglio fare il contadino e vivere con i propri prodotti, quanto sgobbare peggio di questi per fare ingrassare una persona sola. In pochi si muovono per cambiare le cose, reagiscono, cercano di cambiare la propria vita, di rinascere, di migliorare, di rompere il sistema. PERCHE'? E' questo che continuo a chiedermi. La risposta è "NON LO SANNO!"
E' la consapevolezza che manca e senza questa non nasce il coraggio adrenalinico necessario per correre più veloce in situazioni di pericolo. Non poter comprare una casa, il pane, la pasta, non è una situazione di pericolo? Eppure stiamo fermi mentre il nostro Paese crolla a picco.
E' la consapevolezza che manca anche sulle grandi questioni che il film mette in evidenza. Ci sono domande scomode che non ci poniamo. Tanto c'è Beautiful o un bel film in Tv. Ci rendiamo o no conto che quel film è in tv adesso proprio per evitare che qualcuno di noi capisca? Siamo un popolo stupido a causa del tubo catodico e di un potere che sulle nostre teste preme per spegnerle sempre di più. Solo con un popolo stupido si possono inventare storie inverosimili che giustificano alcuni tra i più terribili genocidi della storia o sbaglio?
Zeitgeist è un freemovie, visto da freeman che è alla disperata ricerca di altri freemen e freegirls che possano condividere questa visione del mondo.
It's time to wake up!
E' tempo di svegliarsi!
La consapevolezza è un dovere. Se tutti dobbiamo spingere per spostare un grosso masso che blocca la nostra strada, non possiamo permetterci persone addormentate, non possiamo spingere anche per loro.
Comprendi il senso della parola libertà e vedrai che lentamente anche tu nel tuo piccolo potrai cambiare le cose.
Freeman
Nessun commento:
Posta un commento